The Next SMM

The Next SMM è un corso avanzato. Si svolge in classe e serve per imparare la professione del social media manager. Prevede 21 ore di lezione frontale, esercizi e lavori di gruppo, e continua anche dopo con dei webinar.

The Next SMM è un corso per social media manager: ti insegna come diventare un buon SMM, uno di quelli bravi a parlare con le persone, che si concentra sulle relazioni e non sulla tecnologia.

Il corso è rivolto a chi lavora o vorrebbe lavorare come social media manager e ai freelance e piccoli imprenditori che curano in prima persona la propria comunicazione online.

Durante The Next SMM imparerai come impostare una strategia di social media marketing e quali canali usare per attuarla. Il corso non si esaurisce in classe: una volta che ti iscrivi ne fai parte per sempre. Sarai inserito nella comnunità degli alumni, e parteciperai a tutti i momenti di aggiornamento e formazione continua, che si svolgono sia online che offline.

Che cosa è compreso nel corso?

Se vuoi lavorare sodo, questa è la tua occasione. Il corso comprende 21 ore di lezioni in classe (3 lezioni da 7 ore) in cui si impara la teoria e si fanno le esercitazioni. In più ci sono i compiti da fare a casa (durante la pause tra una lezione e l’altra). Riceverai le slide e un quaderno rilegato con la trascrizione di ogni lezione, così se ti sei perso qualcosa puoi rileggere con tranquillità a casa.

Se hai mai desiderato che un addetto ai lavori ti dicesse cosa c’è dietro le quinte del suo lavoro, sarai finalmente accontentato. Durante le lezioni in classe scoprirai qual è la routine, le ore di lavoro, i compensi che puoi ricevere, i costi da sostenere, i settori su cui puntare. Più qualche consiglio per trovare i primi clienti.

Se hai bisogno di istruzioni passo-passo, sappi che ti verrà consegnato anche un quaderno di “to do list”: sono gli “elenchi di cose da fare”, e ti torneranno utili quando ti metterai al lavoro sui tuoi primi progetti.

Se ti piace approfondire, allora le readlist fanno per te: ce n’è una per ogni lezione, e dentro ci trovi le fonti a cui fare riferimento per saperne di più.

In più c’è un’ora di tutoring individuale via Skype con me: la puoi usare quando vuoi, serve a risolvere eventuali dubbi quando il corso sarà finito.

E infine ci sono le attività dedicate agli alumni, che continuano durante tutto l’anno: 10 webinar di aggiornamento all’anno, il Gruppo Facebook nel quale sarai inserito una volta finito il corso, e un momento di confronto e aggiornamento dal vivo ogni anno.

Quindi, riassumendo: 21 ore di lezioni in classe con teoria, esercizi, consigli per fare questo lavoro + 1 ora di tutoring individuale + le slide + le trascrizioni di ogni lezione + le “to do list” pratiche + le liste di fonti da leggere + i compiti da fare a casa, che ti correggerò e ti invierò via mail con le mie osservazioni + i webinar di aggiornamento, il Gruppo Facebook, il ritrovo annuale.

Le lezioni funzionano così

Modulo 1: ti insegno a impostare una strategia. È il passo più importante e impegnativo, faremo delle esercitazioni in classe per capire come si fa. Avrai bisogno di un tuo progetto su cui lavorare.

Modulo 2: imparerai come creare contenuti adatti alla tua strategia. Faremo delle simulazioni e imparerai dagli esempi in classe.

Moduli 3 e 4: sono dedicati ai canali; parleremo di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, delle loro potenzialità e dei risultati che puoi ottenere realisticamente su ogni canale. Su Facebook ci soffermeremo un po’ di più per guardare gli Insights.

Modulo 5: impareremo come si misurano i risultati, quale metodo e strumenti usare quando si costruisce un report.

Modulo 6: il lavoro del SMM, qualche consiglio per iniziare, i compensi, i costi, i tempi.

Quando il corso sarà finito, saprai

  • Gestire la comunicazione sui social per conto di una o più aziende;
  • Impostare una strategia sensata, e poi attuarla;
  • Riconoscere quali canali è meglio usare per ottenere determinati risultati;
  • Misurare i risultati del tuo lavoro;
  • Dare un prezzo al tuo lavoro;
  • Fare le mosse giuste per farti trovare dai primi clienti.

Per partecipare hai bisogno di

  • Un profilo personale Facebook, una Pagina Facebook, un account Twitter, un account Instagram, un account Pinterest.
  • Devi conoscere i canali appena elencati. Devi sapere come pubblicare dei contenuti su Facebook e Twitter, devi aver già sbirciato tra gli Insights di Facebook, devi aver già creato dei pin, devi essere amministratore di una Pagina Facebook, devi avere un profilo Instagram e in generale devi saperti muovere all’interno dei vari social media e navigare senza bisogno di istruzioni passo passo.
  • Un tuo progetto su cui lavorare: può essere il tuo blog, il tuo personal branding, il tuo business online, la tua startup, ecc. Il progetto è essenziale: ti serve per avere un campo di prova su cui fare le esercitazioni.
  • Un computer portatile con Chrome come browser.

Prezzo

Early bird per i primi cinque iscritti: 710 € + iva.

Prezzo: 780 € + iva, pagabili in due rate.

Iscrizioni

La classe è al completo, le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi essere aggiornato sulla prossima edizione iscriviti alla lista d’attesa.

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Recensioni

Irene Roncoroni

Dopo aver frequentato il corso con Enrica guadagni la consapevolezza di poter lavorare di più e di poterlo fare meglio. Ti senti più sicura e non solo perché lei è una motivatrice – Enrica è una super motivatrice, tra le persone più appassionate del proprio lavoro, anche dei lati critici, che io abbia incontrato – ti senti più sicura perché sai più cose. E sai dove andare a scoprirne altre o a chi chiedere se hai un dubbio. The Next SMM è un corso che resta nel tuo bagaglio e se prima di farlo avevo delle esitazioni, per il prezzo ad esempio, ora lo consiglio a tutti perché è un corso dove impari, e continui ad imparare.

Stefano Bonomelli

Di corsi per SMM ce ne sono a bizzeffe, oggigiorno. Il plus che ho trovato in quello di Enrica è che, a differenza di molti altri, hai la possibilità sia di avvicinarti a strumenti social che prima non conoscevi che migliorare le skills già in tuo possesso, senza mai perdere il senso di quello che stai facendo: acquisisci infatti un metodo, che poi puoi rielaborare e riadattare a seconda delle tue necessità professionali. E poi Enrica è Enrica: sta bene con tutto e con tutti, come il nero.

Daniela Scapoli

Ci sono persone che sanno spiegare quello che fanno semplicemente ma senza banalizzare. Enrica ha questo dono. Il suo è un corso che davvero ti fa vedere cosa c’è dietro le quinte e lo raccomando anche chi ha già iniziato a cimentarsi come social media manager e vuole approfondire o colmare alcune possibili lacune.
Soprattutto lo consiglio a chi ha una piccola e media attività, una storia da raccontare e vuole imparare a esprimersi online, a chi pensa “non saprei che contenuti tirare fuori da quello che faccio” e invece non sa che i contenuti spesso ci sono, ma bisogna imparare a scovarli e progettarli.

Rita Bellati

Ho fatto il corso di Enrica perché avevo il desiderio di approfondire e perfezionare la mia comunicazione sui social media e di offrire poi le competenze acquisite a chi opera nel mio ambito (handmade e creatività). A un anno di distanza mi rendo conto dell’altissima qualità di questo corso. Non si tratta solo di quantità di informazioni immagazzinate, ma di profonda comprensione e consapevolezza delle dinamiche (e dei limiti) che caratterizzano i social media, tanto da renderli effettivamente uno strumento al tuo servizio e non un nemico contro cui combattere. Il fatto, poi, che la formazione continui anche dopo il corso attraverso la relazione e la collaborazione con chi i frequentanti, secondo me, offre un valore aggiunto che difficilmente si può trovare altrove.

Ljuba Daviè

Più di una persona, tra marzo e aprile, mi ha chiesto il mio parere su questo corso. Al mio feedback entusiasta mi ha detto «magari… ma è troppo caro». Beh, non entro nei dettagli, ma fidatevi: la qualità si paga. Ed Enrica in un pugno di giornate mi (ci) ha insegnato quasi tutto ciò che so sui social. Perché con lei ci si sporca le mani davvero. Sì, esistono percorsi più economici e anche gratuiti. Valutate voi. Io non ho dubbi che questo corso valga fino all’ultimo centesimo quello che costa.

Sarah Marseglia

Sono molto contenta di aver seguito il corso, sicuramente ho imparato molto a livello di nozioni, ma ancor più ho capito come trovare le mie fonti per l’autoformazione, come muovermi sotto questo punto di vista e come cercare di costruirmi un’identità personale-lavorativa. Enrica è sempre stata molto chiara nelle spiegazioni e ci ha fornito del materiale perfettamente organizzato.

Tamara Viola

Se li chiami “socialcosi”, se hai tutto in testa e non sai come dirlo, se la parola reach ti ricorda solo un brutto film con Micheal Douglas, The Next Smm è il corso giusto per te. Enrica è una bravissima insegnante: ha la capacità di spiegare in modo semplice e chiaro anche i concetti più ostici. Il suo corso non si limita alla formazione in aula: continua con i webinar e con il gruppo facebook dedicato, una specie di ancora di salvezza nei momenti di crisi mistica da posting. Dopo il corso ho capito davvero che questo è il lavoro che voglio fare da grande: adesso tocca a te.