Ci vediamo in classe? Il mio corso di content strategy e social media strategy arriva in autunno a Torino!

What’s Next

What's Next è un corso in classe in cui impari a costruire la strategia e i contenuti per i tuoi canali social. Ti serve se ami concentrarti sulle relazioni, non sulla tecnologia.

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What’s Next è un corso di social media strategy e content strategy: se lo fai impari a costruire un piano strategico per i tuoi canali social, e poi a creare dei contenuti per metterlo in pratica.

Il corso è rivolto a freelance e piccoli imprenditori che curano per se stessi o per altri la comunicazione online, che hanno bisogno di impostare una strategia di comunicazione sui social media e di individuare i giusti contenuti da pubblicare per attuarla.

Il corso non si esaurisce in classe: una volta che ti iscrivi ne fai parte per sempre. Sarai inserito nella comunità degli alumni, parteciperai a tutti i momenti di aggiornamento e formazione continua e inoltre ti verrà regalato un abbonamento di sei mesi a Guido, la mia libreria di risorse video.

Che cosa è compreso nel corso?

Se vuoi lavorare sodo, questa è la tua occasione. Il corso comprende 14 ore di lezione in classe (2 lezioni da 7 ore) in cui si impara la teoria e si fanno le esercitazioni. In più ci sono i compiti da fare a casa (durante la pausa di una settimana tra una lezione e l’altra). Riceverai le slide e un fascicolo rilegato con le dispense di ogni lezione, così se ti sei perso qualcosa puoi rileggere con tranquillità a casa.

Se hai mai desiderato che un addetto ai lavori ti dicesse cosa c’è dietro le quinte del suo lavoro, sarai finalmente accontentato. Durante le lezioni in classe ti racconterò quale metodo e quali strumenti uso per creare le strategie di comunicazione e i piani editoriali per i miei clienti. Parleremo delle fasi di ricerca, di progettazione, di messa in pratica.

Se hai bisogno di template e di esempi da seguire, sappi che analizzeremo nel dettaglio dei casi di studio ai quali ho lavorato. Vedremo che cosa ha funzionato e che cosa no – perché anche dagli errori si impara.

Se ti piace approfondire, allora l’abbonamento di sei mesi a Guido fa per te: è una libreria di risorse per imparare il marketing online, dentro trovi tante lezioni che completano gli argomenti affrontati in classe.

E infine ci sono le attività dedicate agli alumni, che continuano durante tutto l’anno: 10 webinar di aggiornamento all’anno e il Gruppo Facebook nel quale sarai inserito una volta iscritto al corso.

Quindi, riassumendo: 14 ore di lezioni in classe con teoria, esercizi, consigli + 6 mesi di abbonamento a Guido + le slide + le trascrizioni di ogni lezione + i webinar di aggiornamento + il Gruppo Facebook.

Le lezioni funzionano così

Prima lezione: ti insegno a impostare una strategia. È il passo più importante e impegnativo, faremo delle esercitazioni in classe per capire come si fa a individuare il pubblico, a scegliere un obiettivo di comunicazione e a selezionare i canali da usare per raggiungerlo. Al termine della prima lezione avrai creato lo scheletro della tua strategia di comunicazione online.

Seconda lezione: imparerai come creare contenuti adatti alla tua strategia. Faremo delle simulazioni e dagli esempi in classe imparerai che cosa fare e che cosa evitare. Si parlerà di risultati, di come capire se il tuo piano editoriale funziona, dei passi da fare per renderlo più efficace. Al termine della seconda lezione avrai creato il tuo piano editoriale.

Quando il corso sarà finito, saprai

  • Impostare una strategia sensata, e poi attuarla;
  • Costruire un piano editoriale coerente con la strategia;
  • Riconoscere quali canali è meglio usare per ottenere determinati risultati;
  • Misurare i risultati del tuo lavoro e modificare le tue azioni in base ai risultati che stai ottenendo.

Per partecipare hai bisogno di

  • Un progetto su cui lavorare. Questo è un corso pratico, non facciamo simulazioni, lavoriamo per davvero: ti servirà un caso su cui mettere le mani e fare esperienza.
  • Un computer con Chrome come browser.

Che cosa è cambiato?

What’s Next è l’evoluzione di The Next SMM, un corso che ha avuto 90 studenti dei suoi primi tre anni di vita.

Se The Next SMM affrontava anche i canali di comunicazione, What’s Next si concentra sulle fasi di ricerca e pianificazione per offrire un approfondimento adeguato: sono le più complesse e delicate, e con il giusto affiancamento ti sarà più facile affrontarle da solo, una volta che il corso sarà finito.

Prezzo

Early bird per i primi cinque iscritti: 730 € + iva.
790 € + iva, pagabili in due rate.

Iscrizioni

Le prossime date del corso saranno a:

Torino, 14 e 21 novembre presso SpazioFigo in corso Vittorio Emanuele II 108. Si inizia alle 9:45 e si finisce alle 18. (Rimangono due posti)

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Recensioni

Che cosa pensa chi ha già frequentato il corso

  • Irene Roncoroni

    Dopo aver frequentato il corso con Enrica guadagni la consapevolezza di poter lavorare di più e di poterlo fare meglio.

    Ti senti più sicura e non solo perché lei è una motivatrice – Enrica è una super motivatrice, tra le persone più appassionate del proprio lavoro, anche dei lati critici, che io abbia incontrato – ti senti più sicura perché sai più cose. E sai dove andare a scoprirne altre o a chi chiedere se hai un dubbio.

  • Daniela Scapoli

    Ci sono persone che sanno spiegare quello che fanno semplicemente ma senza banalizzare. Enrica ha questo dono.

    Il suo è un corso che davvero ti fa vedere cosa c’è dietro le quinte e lo raccomando anche chi ha già iniziato a cimentarsi e vuole approfondire o colmare alcune possibili lacune.

    Soprattutto lo consiglio a chi ha una piccola e media attività, una storia da raccontare e vuole imparare a esprimersi online, a chi pensa «non saprei che contenuti tirare fuori da quello che faccio» e invece non sa che i contenuti spesso ci sono, ma bisogna imparare a scovarli e progettarli.

  • Rita Bellati

    Ho fatto il corso di Enrica perché avevo il desiderio di approfondire e perfezionare la mia comunicazione sui social media e di offrire poi le competenze acquisite a chi opera nel mio ambito (handmade e creatività).

    A un anno di distanza mi rendo conto dell’altissima qualità di questo corso. Non si tratta solo di quantità di informazioni immagazzinate, ma di profonda comprensione e consapevolezza delle dinamiche (e dei limiti) che caratterizzano i social media, tanto da renderli effettivamente uno strumento al tuo servizio e non un nemico contro cui combattere.

    Il fatto, poi, che la formazione continui anche dopo il corso attraverso la relazione e la collaborazione con chi i frequentanti, secondo me, offre un valore aggiunto che difficilmente si può trovare altrove.

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