Strumenti salvavita per social media manager (e non solo)

Un bignami di link ridotto al minimo: solo gli strumenti salvavita, quelli che senza non puoi, oh mio dio, come hai fatto fino ad ora.

enrica crivello - Strumenti salvavita per social media manager

Ieri c’è stata l’ultima lezione di The Next SMM a Milano, quella in cui si parla di come fare un preventivo, di quanto farsi pagare, del rapporto con i clienti e soprattutto si fa una carrellata di fonti da leggere e di link da salvare nei preferiti.

Penseresti che il tema dei soldi sia il più controverso, che il vero dibattito si scateni quando si parla dei compensi. E invece sono le fonti e gli strumenti l’epicentro della discussione – non dico che ci si scalda, ma di sicuro vengono dette cose che fuori dall’aula non si possono ripetere ;) Per due ragioni:

  • io sono abbastanza nazista sulle mie fonti: non leggo, non consiglio, non uso strumenti che non ritengo eccellenti, quasi nessuna delle mie fonti è italiana, credo che leggere post tradotti dall’inglese non abbia granché senso – soprattutto se tradotti male, come purtroppo succede.
  • nonostante la selezione le fonti sono tante, all’inizio ti puoi sentire sopraffatto, quindi generalmente qualcuno in aula dice: non è possibile leggere tutte queste cose / rimanere al passo con tutti questi strumenti. (È vero, non è possibile, infatti ognuno deve smanettare fino a quando non trova il suo modo.)

Quindi: a beneficio dei miei amati corsisti che si sono beccati la versione lunga ma credo tirerebbero un respiro di sollievo all’idea di un “bignami di link“, e a beneficio anche di tutti gli altri, ecco una lista che secondo me vale la pena tenere sempre – sempre – a portata di mano.

I link fondamentali per chi si occupa di social media marketing

Il bignami di link è ridotto al minimo: contiene solo i salvavita, quelli che senza non puoi, oh mio dio, come hai fatto fino ad ora. Quindi non si tratta di fonti ma soprattutto di strumenti – anche perché delle fonti fondamentali avevo già parlato qui.

Iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendoti accetti l'informativa sul trattamento dei dati personali