Ultimamente ho preso definitivamente atto di quanto sia difficile trovare blog interessanti sul social media marketing.
Il blogger esperto di SMM scrive tre tipi di post: quello in cui ti spiega la nuova interfaccia di Twitter, quello in cui ti avverte sull’aggiornamento delle linee guida di Twitter, e soprattutto quello in cui ti svela la guida definitiva per sbancare su Twitter (normalmente sotto forma di «10 cose da fare subito»). Se si tratta di un blogger italiano – ahimè – molto probabilmente sta traducendo un post inglese o le didascalie di un’infografica.
Contenuti di questo tipo sono più utili alla SEO che a chi li legge, e danno importanza soltanto agli aspetti più tecnici e superficiali dimenticando quello di cui stiamo parlando davvero: reti sociali, online.
Propongo una mia lista di blog sul SMM, dividendo i link in due categorie.
Dati
Norme, numeri, aggiornamenti.
- Facebook newsroom
- Facebook blog
- Twitter blog
- (se lo usate) Hootsuite blog
- Scott Monty (interessante per la serie di post «this week on social media»)
- In generale: leggete i blog ufficiali, è il modo migliore per avere la notizia appena c’è.
Strategia
Niente «how to», solo visione, non per forza SMM.
Soshable. Ma per quelli semplicemente curiosi come me di capirci anche solo qualcosa, basta già Viralblog. Tu sarai già oltre e parlerai di growth hacking per le startup dei tuoi clienti. Intanto, prendo nota.