Il tuo marketing online sta funzionando, anche se non ti sembra

È facile iniziare, ma è difficile costruire qualcosa sul serio. Essere sui social, avere un blog non è abbastanza, ci vuole la capacità di distinguere il rumore dal segnale, e l'attenzione necessaria a riconoscere che i risultati ci sono già: capire cosa possono costruire quei risultati, se li metti al lavoro per te, è la cosa difficile.

essere nel bel mezzo di qualcosa

C’è un momento in cui ti rendi conto che sei nel bel mezzo di qualcosa, che non sei più all’inizio. Prima facevi fatica, ma eri mosso dall’entusiasmo. Ora fai un po’ meno fatica e sei spinto dalla consapevolezza – la consapevolezza guadagnata con i tentativi, le prove e gli errori.

La consapevolezza è molto più pesante dell’entusiasmo: quello ti dava la spinta, questa ti dà la cautela, a volte ti frena.

Il momento in cui ti rendi conto di essere nel mezzo di qualcosa è cruciale. È l’istante in cui guardi ciò che hai fatto fino a lì e prendi una decisione: decidi se essere soddisfatto dei risultati che hai ottenuto.

La maggior dei miei clienti arriva da me lamentandosi di non aver ottenuto dei risultati. «Le cose non stanno funzionando, ho provato tutto, non è bastato». Eppure ci sono dei like, dei commenti positivi, delle persone che si sono prese il tempo di lasciarti una recensione, di farti delle domande, di iscriversi alla tua newsletter. Avrebbero potuto ignorarti ma sono lì per te.

Il tuo marketing online sta funzionando, il problema è che non te ne accorgi perché non sai qual è la “big picture”. Non te lo sei chiesto all’inizio, ma puoi chiedertelo ora: cosa puoi fare con quei commenti, quei like, quelle recensioni? Cosa viene dopo, cosa puoi creare a partire da lì?

“Cosa viene dopo” è la domanda più difficile a cui rispondere, secondo me: perché è facile iniziare, ma è difficile costruire qualcosa sul serio.

Iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendoti accetti l'informativa sul trattamento dei dati personali