15 domande da farsi prima di comunicare un evento sui social media

Ho stilato un elenco di domande da seguire per comunicare un evento online. L'ho fatto perché mi serviva, ma magari serve anche a voi, e quindi eccolo qui.

Ho stilato un elenco di domande da seguire per comunicare un evento online. L’ho fatto perché mi serviva, ma magari serve anche a voi, e quindi eccolo qui.

Pre evento

  • Di cosa vuoi parlare? Segnati le parole chiave nero su bianco.
  • C’è qualcuno che sta già parlando di quella cosa? Cerca le tue parole chiave su Twitter, Facebook e Instagram.
  • Quali sono i tuoi obiettivi, chi vuoi raggiungere e cosa vuoi dirgli di te? Segui il metodo POST (people, objectives, strategy, tools).
  • Scegli un hashtag ufficiale. Sceglilo subito, non rimandare.
  • Apri gli account che ti servono (ovvero quelli che hai nominato nella T di Tools).
  • Contatta personalmente e invita chi non può mancare, senza spammare.
  • Cosa si dice del tuo evento online? Inizia a occupartene da ora.
  • Chi racconterà l’evento (fuori dal tuo team)? Coinvolgi e delega.
  • Stai regalando qualcosa? Stai invogliando le persone a condividere la loro partecipazione? Stimola la condivisione, RT chi parla di te, fai liste Twitter dei partecipanti (eccellente esempio: #iuny13).

Durante

  • Hai registrato il luogo (chiaro e univoco) su Foursquare?
  • Hai dato delle info chiare e veloci? Qual è l’hashtag da usare, a quale account Twitter si possono indirizzare le domande brevi, a quale indirizzo email le domande più lunghe?
  • Qualcuno del team sta ascoltando la conversazione, legge cosa si dice, sta partecipando con tweet e RT?
  • Stai raccogliendo tutto ciò che viene detto? Puoi usare Storify.

Post evento

  • Cosa è stato detto? Quante persone hai raggiunto? Usa Tweetreach.

E poi

  • Quando hai iniziato a raccontare l’evento? Un mese prima è troppo tardi. Il momento giusto per iniziare a comunicarlo è quando inizi a progettarlo.

Iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendoti accetti l'informativa sul trattamento dei dati personali