Uno dei miei più grandi tormenti è il tetto dei 30mila: la soglia di fatturato lordo annuo che non posso superare dato che sono nel regime dei minimi. A volte è la mia croce, mi opprime e mi tortura; a volte il mio traguardo, mi sfida con un «raggiungimi, se ci riesci».
Il secondo dei miei tormenti è stare dietro alle fatture non pagate, perché io sono un po’ smemorata, e rischio seriamente di perdere traccia di ciò che entra oppure no. (E questo si collega al fatto di imparare a farsi pagare se sei un freelance).
Il terzo è: non so quanto guadagno. Lordo e netto per me sono termini riferiti al cibo, e quando mi concentro troppo per calcolarli mi viene fame, mollo tutto, mi faccio un panino. Non se ne esce.
Ecco perché ho unito le mie (ridicole) capacità matematiche e la mia (basica) conoscenza di Excel per produrre un elementare Spreadsheet su Drive. Se vi serve ve lo regalo, si scarica qui.
Funziona così: lo apri, ne salvi una copia, compili tutti i campi. Lui ti calcola quanto sei vicino ai 30mila (azzurro = vai tranquo, rosso = pericolo!) e ti evidenzia le caselline delle fatture non pagate. Il calcolo delle tasse è approssimativo (ho tenuto presente il 30%, seguendo il consiglio del mio commercialista) quindi non prendetela come scienza infusa.
NB: il foglio non ha alcuna validità fiscale, è una cosa che ho fatto per me e metto in condivisione, per qualunque approfondimento chiedete al vostro commercialista, mi raccomando.