Secondo me i blog non devono per forza essere posti democratici in cui chiunque può dire liberamente la sua. Penso piuttosto che ci sia un padrone di casa che deve comportarsi proprio così, da padrone di casa: ospitandoti (se decide di farlo) nello spazio che ha predisposto per gli ospiti (i commenti ai post, ma nemmeno a tutti i post, se a lui non va), chiacchierando con te ed eventualmente chiedendoti di lasciare casa sua (o proprio cacciandoti) se fai cose che gli danno fastidio. Le regole le fa lui, tu ti adatti.
Tra l’altro se uno è un buon padrone di casa ci si guadagna tutti: gli spazi comuni sono più sani e vivibili quando le regole sono chiare e quando chi sgarra viene mandato via. La rissa nei commenti serve solo a chi (e cito Francesco Costa) sceglie «gli stronzi come pubblico di riferimento».
I casi in cui cancellare senza timore i commenti secondo me sono tutti quelli in cui si rischia di creare un brutto clima, quando si passa dal confronto e dalla discussione civile all’insulto. Non ha senso lasciare che le persone usino il tuo blog o la tua Pagina Facebook come sfogatoio di frustrazioni personali. Specie se lo usi per lavoro.