9 domande che devi farti se la tua Pagina Facebook è deserta

Una checklist in 9 punti per vedere come sta andando, e per capire come migliorare.

9 domande che devi farti se la tua Pagina Facebook è deserta

Guarda la tua Pagina Facebook come se fossi un estraneo: guardala nel complesso, senza approfondire, senza leggere veramente, e mentre la guardi fatti queste domande. Ogni punto contiene due domande. Se rispondi di sì alla prima domanda di ogni punto, allora stai andando bene. Se rispondi sì alla seconda domanda, devi modificare la tua Pagina in modo da farla somigliare di più alla prima opzione.

  1. I contenuti che ho pubblicato sono simili a quelli che potrebbe pubblicare una persona qualsiasi? Oppure sono più simili alle pagine pubblicitarie di una rivista?
  2. Stai parlando con lo stesso tono che useresti con dei conoscenti? Oppure stai usando un tono simile a quello delle televendite?
  3. Le immagini che hai scelto sono immediate, di facile comprensione e belle da vedere? Oppure sono difficili da capire e richiedono che uno si fermi a guardarle attentamente per capirle?
  4. I contenuti che pubblichi suscitano qualche emozione? O sembrano quelli di una brochure aziendale?
  5. Le foto che usi sono scattate da te, sono spontanee, sono originali? Oppure sono prese di peso dal tuo sito o da siti di immagini di stock?
  6. Usi Facebook con regolarità? O fai la comparsa solo quando hai qualcosa da promuovere?
  7. Usi solo l’italiano quando scrivi? Oppure tendi a parlare più lingue all’interno di uno stesso post, ad esempio usando contemporaneamente l’italiano e l’inglese, anche se non è necessario?
  8. Qualche volta fai delle domande ai tuoi fan, ti apri alla conversazione? Oppure tendi a scrivere come se fossi in un monologo?
  9. Ogni tanto condividi momenti della tua vita quotidiana (tratti dentro o da fuori del tuo ufficio)? Oppure tendi a non parlare mai di te?

Iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendoti accetti l'informativa sul trattamento dei dati personali