Quanto tempo ci vuole

Vi va di dirmi nei commenti quanto tempo ci mettete a fare quello che fate – qualunque lavoro facciate: stirare camicie, arare campi, progettare case, fare siti, preparare pasticcini, eccetera?

quanto tempo ci vuole

Da qualche mese a questa parte mi trovo a ragionare sul tema del tempo. E più in particolare del tempo che ci vuole per fare le cose, che è sempre più di quello che ti aspettavi.

Nell’ultimo webinar di The Next SMM ad esempio si parlava di blogging, e ho chiesto a Daniela quanto tempo ci mette per scrivere un post per un cliente. Due giorni circa, tra ricerca e scrittura, se per «due giorni circa» intendiamo fare solo quello. Il tempo è minore se conosce bene l’argomento di cui sta scrivendo.

Mi è sembrato un tempo ragionevole, ma di sicuro molto di più di quello che i non addetti ai lavori si aspettano. E questo è proprio il tema di cui dicevo: ci vuole più tempo di quello che ti aspetti. Ma perché ti aspetti che ce ne voglia poco?

Sempre su questo, altri due esempi: i lettori della mia newsletter pensano che a me «venga facile» scriverla, me lo dicono a volte rispondendo via email, e io specifico che non è affatto così, che ci ho messo ore e ore, che non sono stata brava a scrivere, al massimo sono stata caparbia nella ricerca. Oppure: ricevo diverse email che riguardano il mio post Quanto costa un social media manager: mi viene chiesto come mai ci metto due mesi a fare una strategia, e nello specifico cos’è che faccio, per metterci così tanto.

Ditemelo voi, quanto ci vuole

Così ho pensato che sarebbe bello se il mondo sapesse quanto tempo ci vuole per fare le cose. Non per polemica: ma perché probabilmente se tutti pensano che ci voglia poco a fare qualcosa, è perché nessuno gli ha mai detto che invece ci vuole tempo, e quindi istintivamente si tende a farla facile, anche quando facile non è affatto.

Quindi vi chiedo: vi va di dirmi nei commenti quanto tempo ci mettete a fare quello che fate – qualunque lavoro facciate: stirare camicie, arare campi, progettare case, fare siti, preparare pasticcini, eccetera?

Mentre aspetto i vostri commenti, inizio io:

  • rispondere a una email: 1–5 minuti, ma spesso la risposta mi viene in mente dopo settimane che l’ho ricevuta.
  • scrivere una newsletter: 6–8 ore, e in casi estremi anche più di 12 ore.
  • scrivere questo post: 3 ore e mezza.
  • scattare e editare la foto che accompagna il post: mezz’ora.
  • scrivere Marketing con un Cuore: due mesi e mezzo (e due persone).
  • aggiornare le slide di un corso: a seconda da quanto tempo è passato dall’ultima volta che l’ho tenuto, da due giorni a una settimana di lavoro.

Iscriviti alla mia newsletter

Iscrivendoti accetti l'informativa sul trattamento dei dati personali

Ci sono 48 commenti

  1. rispondere a un’email: 1–5 minuti
    scrivere una newsletter: 2-3 ore
    scrivere un post: 1-3 ore, dipende (un post di ricerca sulle abitudini dei SEO negli USA nei tardi anni 90 naturalmente può richiedere anche 8 mesi)
    scattare e editare la foto che accompagna il post: 2 minuti, perché prendo delle foto d’archivio che mi hanno fatto delle fotografe essendo incapace di farle <3
    scrivere un preventivo (da 2 a 12 pagine): da 2 minuti a 2 ore
    creare delle slide: da 10 minuti a 4 ore
    programmare 1 mese di post Facebook: circa 6 ore, sulla base di un piano editoriale sempre aperto
    fare lo studio keyword per un sito piccolo: da 1 a 3 ore
    ottimizzare un sito piccolo: da 2 a 3 ore
    ottimizzare il post di un blog che ottimizzo di frequente: da 5 minuti a 1 ora

    1. “un post di ricerca sulle abitudini dei SEO negli USA nei tardi anni 90”: OMG, che figo :D

  2. Interessantissimo argomento!
    proprio questa mattina ci pensavo, perchè ho notato che per preparare la busta per spedire uno dei miei prodotti (negozio etsy) ci ho messo mezz’ora tra scegliere l’omaggino, curare il packaging, scrivere una breve nota a mano, imbustare, pesare e calcolare la tariffa sul sito delle poste, mettere i francobolli ecc.
    ho pensato che al cliente arriva la mia busta e nemmeno ci pensa :)
    per scattare le foto ed editarle, almeno un’ora. un’altra ora per preparare l’inserzione.

    per la mia attività di guida turistica free lance, invece, non so quantificare.
    per preparare un tour alla base ci sono giorni e giorni di studio, e diverso tempo per mail e telefnate.

    1. Pensavo che bisogna anche distinguere tra quanto ci metti all’inizio/quanto ci metti quando la stessa cosa la fai da un po’ di tempo: forse per le buste ora ci metti tanto, ma magari poi il tempo diminuirà! Quello che di sicuro non diminuisce è l’attesa alle Poste, grrr

      1. per l’imbustamento non credo.
        di certo mi sono velocizzata tantissimo per la creazione.
        prima per fare, ad esempio, una borsa, ci stavo una vita… ora il lavoro è sempre lungo (sottostimato dai clienti, in genere) ma vado come un treno! :)

  3. Anche con la fotografia si pone lo stesso problema. Il digitale ha sdoganato il mezzo e photoshop è abbastanza alla portata di tutti perciò la convinzione è che basti scattare il tasto della macchina fotografica e poi ci pensa il programma a fare tutto, come fosse un’entità autonoma.
    In realtà, nel mio caso, il lavoro inizia quando vengo contattata e dedico almeno un’ora al cliente per capire le sue necessità e lo spirito che l’anima. Quindi viene la fase progettuale iniziale che si traduce nella stesura del preventivo, a cui dedico almeno un paio d’ore. Se il cliente accetta stendo un progetto fotografico a mano, disegnando uno storyboard, e in totale impiego mezza giornata. Quindi arriva il servizio fotografico, la post-produzione dove il cui tempo varia a seconda degli scatti e del progetto.
    Nei casi in cui mi viene richiesto un album completo prevedo non meno di tre ore pEr realizzarlo.
    Alla fine della fiera il lavoro è sempre sotto costo.

    1. Però se il lavoro è sotto costo conviene cercare un modello nuovo, no? Altrimenti finisci a lavorare per la gloria :(

  4. Ecco, ora mi sento capita. Ci metto molto tempo a fare le cose. Per questo mi sono spesso sentita lenta e inefficiente e colpevolizzata per questo. Ammetto di avere ampi margini di miglioramento della produttività, per carità…però le cose richiedono molto tempo. Un episodio-clou è stato quando ho preparato un brevissimo filmatino da inserire in una pagina che presentava un corso. 4 ore e rotte di lavoro, per un filmato che durava 8 secondi. E magari è stato fruito per 2-3 secondi…Nessuno immagina quanta fatica ci sia dietro ogni minima azione, anche quella che riesce imperfetta. Sì, ci vuole sempre tanto, tanto tempo per qualsiasi cosa e tanta tanta pazienza.

      1. Mi ritrovo perfettamente in queste parole.
        Molto spesso è una frustrazione, lavoro bello e ben fatto ma veramente tanto tempo!

  5. Ciao Enrica e voi tutti/e,

    vi elenco cose che faccio e quanto ci metto. Sono assistenza stilista e quindi per lavoro disegno tutto il giorno e faccio molto altro.

    Scrivere una mail di conferma di attività ben chiare: 3 minuti
    Scrivere una mail di riepilogo: da 15 a 30 minuti se la collezione è complessa e se bisogna allegare tante cose

    Scrivere una mail di conferma di attività ben chiare ma in inglese/francese: 6 minuti
    Scrivere una mail di riepilogo in inglese/francese: da 25 a 40 minuti

    Disegnare un paio di slip in microfibra senza pizzi o orpelli vari: 10 minuti se vado a manetta e nessuno mi parla, chiede stampe, scansioni, soldi, favori, reni ecc.

    Disegnare un reggiseno in microfibra senza orpelli: 15 minuti. anche qui, devo andare a razzo e beccare una base già pronta che funzioni alla perfezione.

    Disegnare un fuori acqua senza troppe applicazioni, cuciture strane, dettagli: 20 minuti

    Disegnare tutto quello che vedete scritto sopra ma con l’aggiunta di pizzi e merletti da distorcere su coppe, girovita, girogamba ecc: triplicate il tempo ma magari metteteci anche che qualcuno mi interrompe per fare altri lavoretti veloci tipo lanciare stampe o scansioni.

    Lanciare una stampa: il programma ha smesso di rispondere correttamente con la stampante quindi i jpeg che devono uscire in scala 1:1 devono prima essere convertiti in pdf. ergo: almeno 2-3 minuti per ogni stampa.

    Ordinare l’archivio multimediale: anche una settimana dato che produco la bellezza di 180GB di materiale a stagione.

    Ordinare l’archivio fisico in magazzino (book tecnici, stampe, materiali per rilegare i miei book ecc): anche due giorni se metto mano all’archivio di book stampati dal 2005 ad oggi.

    Ordinare il mio ufficio: 10 ore comprese le pulizie approfondite che si fanno solo due volte l’anno e andrebbero aumentate

    Gestione dei social network: mi si concede un’ora al giorno e in quest’ora di solito riesco appena ad impostare dei post per fb che non siano troppo campati in aria. rispondo a qualche messaggio, controllo gli insights alla bell’e meglio, tengo d’occhio il nostro target e la nostra people e i post in cui saremmo potuti essere taggati ma non lo siamo stati.

    Pinterest: se facessi solo quello, data la lentezza di internet aziendale e pc, per caricare una collezione potrei arrivare a metterci anche 30 minuti.

    Rispondere ad una telefonata della stilista linea giovane/chiacchierona: 30 minuti

    Rispondere ad una telefonata della stilista della linea couture: 2 minuti

    Rispondere ad una telefonata di fornitori/giornaliste ecc: anche 15 minuti

    Rispondere ad una telefonata dell’assistente fotografo: 10 minuti buoni

    Rispondere alle richieste del commerciale: almeno 4 minuti

    Parlare con l’ufficio acquisti per rapporto con fornitori di stampe/accessori: anche 10 minuti

    Preparare i tabelloni riassuntivi di una collezione: anche 5 ore se la collezione è complessa. queste 5 ore vanno moltiplicate per almeno 2 revisioni durante la progettazione della stessa.

    Andare al bagno (giuro, mi sono cronometrata): 1 minuto e 25 secondi se vado a quello del piano di sotto che in linea d’aria è vicinissimo al mio ufficio ma c’è lo sbatti delle scale. Bisogna però cominciare a slacciare la cintura strada facendo.

    Andare a lavoro da quando esco di casa a quando arrivo in ufficio: 1 ora e 20

    Ricerca ispirazioni su siti vari: da 20 minuti a 1 ora e mezza.

    Traduzioni: 20 minuti a collezione per i comunicati stampa. Se i suddetti sono scritti male già in italiano, il tempo raddoppia perché devo riscriverli.

    scrivere questo commento: 15 minuti

I commenti a questo post sono chiusi.

Se vuoi puoi scrivermi: ciao@enricacrivello.it