Da qualche mese a questa parte mi trovo a ragionare sul tema del tempo. E più in particolare del tempo che ci vuole per fare le cose, che è sempre più di quello che ti aspettavi.
Nell’ultimo webinar di The Next SMM ad esempio si parlava di blogging, e ho chiesto a Daniela quanto tempo ci mette per scrivere un post per un cliente. Due giorni circa, tra ricerca e scrittura, se per «due giorni circa» intendiamo fare solo quello. Il tempo è minore se conosce bene l’argomento di cui sta scrivendo.
Mi è sembrato un tempo ragionevole, ma di sicuro molto di più di quello che i non addetti ai lavori si aspettano. E questo è proprio il tema di cui dicevo: ci vuole più tempo di quello che ti aspetti. Ma perché ti aspetti che ce ne voglia poco?
Sempre su questo, altri due esempi: i lettori della mia newsletter pensano che a me «venga facile» scriverla, me lo dicono a volte rispondendo via email, e io specifico che non è affatto così, che ci ho messo ore e ore, che non sono stata brava a scrivere, al massimo sono stata caparbia nella ricerca. Oppure: ricevo diverse email che riguardano il mio post Quanto costa un social media manager: mi viene chiesto come mai ci metto due mesi a fare una strategia, e nello specifico cos’è che faccio, per metterci così tanto.
Ditemelo voi, quanto ci vuole
Così ho pensato che sarebbe bello se il mondo sapesse quanto tempo ci vuole per fare le cose. Non per polemica: ma perché probabilmente se tutti pensano che ci voglia poco a fare qualcosa, è perché nessuno gli ha mai detto che invece ci vuole tempo, e quindi istintivamente si tende a farla facile, anche quando facile non è affatto.
Quindi vi chiedo: vi va di dirmi nei commenti quanto tempo ci mettete a fare quello che fate – qualunque lavoro facciate: stirare camicie, arare campi, progettare case, fare siti, preparare pasticcini, eccetera?
Mentre aspetto i vostri commenti, inizio io:
- rispondere a una email: 1–5 minuti, ma spesso la risposta mi viene in mente dopo settimane che l’ho ricevuta.
- scrivere una newsletter: 6–8 ore, e in casi estremi anche più di 12 ore.
- scrivere questo post: 3 ore e mezza.
- scattare e editare la foto che accompagna il post: mezz’ora.
- scrivere Marketing con un Cuore: due mesi e mezzo (e due persone).
- aggiornare le slide di un corso: a seconda da quanto tempo è passato dall’ultima volta che l’ho tenuto, da due giorni a una settimana di lavoro.
rispondere a un’email: 1–5 minuti
scrivere una newsletter: 2-3 ore
scrivere un post: 1-3 ore, dipende (un post di ricerca sulle abitudini dei SEO negli USA nei tardi anni 90 naturalmente può richiedere anche 8 mesi)
scattare e editare la foto che accompagna il post: 2 minuti, perché prendo delle foto d’archivio che mi hanno fatto delle fotografe essendo incapace di farle <3
scrivere un preventivo (da 2 a 12 pagine): da 2 minuti a 2 ore
creare delle slide: da 10 minuti a 4 ore
programmare 1 mese di post Facebook: circa 6 ore, sulla base di un piano editoriale sempre aperto
fare lo studio keyword per un sito piccolo: da 1 a 3 ore
ottimizzare un sito piccolo: da 2 a 3 ore
ottimizzare il post di un blog che ottimizzo di frequente: da 5 minuti a 1 ora